Vivaio Garbellini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

LA CASAMUSEO




A differenza di un normale museo statico, la CasaMuseo riproduce fedelmente la tipica cascina padana dei primi del'900 in tutti i dettagli, anche i più piccoli, con una grandissima fedeltà e con la possibilità di rivivere l'emozione di immergersi nell' ambiente, viverlo e farlo rivivere.

Nella CasaMuseo è presente una grande quantità di oggetti del mondo rurale appartenenti al nostro passato, il tutto in perfetto stato di conservazione ed in grado quindi di mostrare l'utilizzo di retto ai visitatori; per questo non si tratta di un un Museo tradizionale nel quale non è possibile entrare in contatto con gli oggetti, ma al contrario, i medesimi possono essere tranquillamente utilizzati e dimostrati al fine di capirne bene il funzionamento, il significato, lo scopo, il loro nome dialettale e quello in italiano. E nel dubbio... è sempre disponbile una copia del dizionario Bresciano-Italiano del Melchiorri !


La Casa Museo ha anche, al suo interno, una sezione specificatamente dedicata alla cultura del VINO IN FRANCIACORTA, ed è quindi possibile organizzare visite guidate con la spiegazione da parte di una persona espera della coltura delle viti, del ciclo produttivo e del processo di vinificazione, anche con degustazioni ed assaggio guidato del vino della Franciacorta, noto ed apprezzato ormai in tutto il mondo. Idem con il miele, con i formaggi, con il pane, alimenti sui quali è sempre possibile organizzare presentazioni o veri e propri laboratori.

In questo senso particolarmente gradita è l'organizzazione di visite organizzate e, soprattutto, delle scolaresche che potranno anche realizzare laboratori pratici e partecipare alle varie e diverse attività didattiche previste, compreso uno specifico e davvero unico LABORATORIO DI BAGHET, l'antica cornamusa tradizionale delle nostre parti recentemente riscoperta e disponibile in vari e diversi esempalri presso la CasaMuseo con la concreta possibilità di cimentarsi nell'uso di questo strumento musicale ipic delle nostre parti.


Per la visita guidata è prevista la prenotazione telefonando allo 030.65.77.161

Nella CASAMUSEO si tengono molte attività culturali tra cui le CENE A TEMA che si tengono nel periodo invernale, rivivendo le serate attorno al fuoco in compagnia di ospiti animatori.

Nell' Album Fotografico è disponibile un'ampia selezione di immagini del museo, tenuto conto che la raccolta è in continuo divenire e siamo quindi certi che sapremo soprprendervi con la ricchezza della nostra raccolta in continua espansione.....





 
Torna ai contenuti | Torna al menu